CALANDRATURA LAMIERE
- MACCHINARI
Metal.Car. amplia il suo parco macchine grazie alla nuova calandra a 4 rulli, macchinario che vanta caratteristiche uniche, in grado di lavorare lamiere con spessori differenti, offrendo una vasta produttività e una massima precisione.
Tutte le lavorazioni di Carpenteria metallica vengono realizzate nel nostro laboratorio di Torino, dove il moderno parco macchine è aggiornato ciclicamente.
La calandra a 4 rulli rappresenta la soluzione tecnica più avanzata sul mercato nella curvatura a freddo della lamiera.
Calandratura lamiera CNC
La calandratura delle lamiere è un processo di lavorazione industriale che consente la deformazione di determinati fogli di lamiere con differenti raggi di curvatura.
Questa lavorazione ci permette di spaziare in campi di applicazione sempre più vasti: dalla carpenteria leggera e pesante all’arredo urbano, dal design di interni e fino agli accessori per la nautica.
La calandra
La calandra, o curvatrice delle lamiere, è un macchinario composto da cilindri rotanti di diverse dimensioni paralleli tra loro tra i quali viene fatta passare la lamiera da lavorare. Quest’ultima andrà collocata tra i rulli inferiori e quello superiore e, una volta posizionata nella sua sede, la bloccheranno per permettere in una seconda fase la raggiatura del manufatto. Per ottenere curve di ampio raggio, i rulli laterali dovranno allontanarsi tra di loro, mentre per ottenere una curvatura con raggio sempre meno aperti questi si dovranno avvicinare.
Il trascinamento della lamiera avviene per mezzo del rullo centrale, che grazie ad un motore robotizzato ne permetterà lo scorrimento sugli altri rulli appositamente distanziati tra loro.
Numero Impianti | 1 |
Campo di Lavoro | 2000 mm max |
Calandratura idraulica in Piemonte
La calandratura idraulica all’interno del nostro stabilimento presenta molteplici funzionalità. Questo macchinario viene comandato elettronicamente tramite un software a CNC che permette una migliore precisione, minor costi di produzione e tempi di lavorazione sempre più rapidi. Tutto ciò è possibile anche grazie alla possibilità di pinzare il foglio metallico in maniera automatica tramite i due rulli centrali ed eseguire la lavorazione in un’unica passata.
Un’ulteriore caratteristica che la differenzia dalle altre calandre è data dalle guide planetarie oscillanti. Grazie a queste ultime, i due rulli motorizzati possono posizionarsi in maniera non parallela a quelli centrali per permettere anche la realizzazione di manufatti con forme coniche.