VERNICIATURA A POLVERE INDUSTRIALE
- MACCHINARI
VERNICIATURA A POLVERE INDUSTRIALE
Il campo di applicazione di questi macchinari sono molteplici, permettendo di lavorare qualsiasi tipo di lega metallica tra cui: acciaio, acciaio inox, alluminio, rame, ottone ecc..
Il processo di applicazione della vernice avviene tramite l’utilizzo di pistole elettrostatiche su impianti di verniciatura manuali e automatici.
IMPIANTO DI VERNICIATURA A POLVERE AUTOMATICO
La verniciatura elettrostatica avviene tramite una forza elettromagnetica generata da due poli, uno positivo e uno negativo.
Nella parte terminale della pistola, detta ugello, è possibile trovare un magnete con carica elettrostatica positiva mentre, sulla superficie del pezzo ci sarà collegato un cavo con carica elettrostatica negativa ( terra ).
Una volta attivata la pistola, le particelle di vernice saranno attratte dalla polarità del manufatto, accumulandosi uniformemente sulla propria superficie.
Questo tipo di verniciatura permette all’operatore di svolgere tutte le fasi di produzione in modo automatico: dal lavaggio del pezzo alla verniciatura tramite pistole elettrostatiche.
IMPIANTO DI VERNICIATURA A POLVERE INDUSTRIALE
La verniciatura elettrostatica automatica invece, si attua tramite diverse cabine che svolgono mansioni differenti; dal lavaggio del pezzo su impianti di lavaggio, ai forni di asciugatura, fino alle cabine di verniciatura a polveri.
Grazie alle sue caratteristiche, la verniciatura presenta un’ottima resistenza ai raggi UV, ed agli agenti atmosferici, consentendo al prodotto di rimanere inalterato nel tempo.
L’azienda Metal. Car. è in grado di realizzare prodotti per conto terzi o produzioni in serie, grazie ai suoi due impianti di verniciatura, garantendo standard qualitativi sempre ottimali.